Brand

Client

showREAL

Links

Industries & Capabilities

showREAL

showREAL
DE&I campaign

The Story

Rompere gli stereotipi, cambiare la narrazione, promuovere una rappresentazione più autentica delle persone con disabilità per accelerare il processo di inclusione: sono queste le principali esigenze che guidano la campagna sociale digital “showREAL”, che abbiamo ideato e promosso insieme a Valore D, Fondazione Diversity, e OBE – Osservatorio Branded Entertainment, con la collaborazione di un team di professioniste e professionisti con disabilità, tra cui Marina Cuollo, D&I Consultant di Diversity Lab, e Arianna Talamona, Content Strategist di YAM112003.
Una campagna che punta a sensibilizzare le aziende e il mondo della comunicazione ad adottare una rappresentazione autentica delle persone con disabilità

 

The Way

“showREAL” utilizza il linguaggio visivo dei casting di attori e attrici, gli showreel, in cui si dimostrano le proprie capacità recitative attraverso piccole scene legate a diversi ambiti di consumo, ma ne rinnova la dicitura perché predilige un approccio vero e realistico che possa rappresentare sui media ogni consumatore e consumatrice, anche chi ha una disabilità. È così che, giocando sulla sostituzione di una semplice vocale, gli showREEL diventano showREAL e promuovono l’inclusione nella società.

La campagna digitale presenta un video unico nel genere di narrazione che vede come protagonisti tre creator con disabilità: Ludovica Billi, Marco Andriano, e Arianna Talamona. Nei video i creator coinvolti, si autopromuovono mostrando le proprie capacità ai reparti marketing e agenzie pubblicitarie per farsi scegliere come protagonisti dei loro prossimi spot.

“showREAL” non offre solo uno sguardo provocatorio sulla rappresentazione autentica della disabilità ma anche un invito all’azione.
Il progetto conduce infatti a una landing page dedicata dove è disponibile un toolkit completo (realizzato da Fondazione Diversity con la collaborazione di Marina Cuollo) su come affrontare il tema della disabilità nel marketing e nella comunicazione.