Got
News?
YAM112003 rinnova il suo impegno in ambito Diversity, Equity and Inclusion

Valori come Diversità, Equità e Inclusione appartengono da sempre alla storia personale dei soci di YAM112003 e come tali sono stati condivisi e trasmessi a tutta l’agenzia.
Fanno parte del suo heritage, del patrimonio culturale di una realtà indipendente che, fin dalla sua nascita, si è impegnata a sviluppare progetti dedicati a questi temi. Dai format televisivi come “Di fatto famiglie” (Discovery Real Time) e “Diversamente amore” (Rai 2) alle campagne di comunicazione come “#nopaygap” per ValoreD e “L’immaginazione prende forma oltre ogni limite” in collaborazione con Play-Doh e Istituto dei Ciechi di Milano. Ne sono seguite campagne pubblicitarie come “Gustati il momento”, un inno alla diversità realizzato per Philadelphia, e numerosi progetti di internal communication come il “Manifesto del linguaggio inclusivo” realizzato insieme a Snam.
Negli anni, YAM112003 ha dato il suo contributo anche alla realizzazione di un evento simbolo come i Diversity Media Awards di Francesca Vecchioni e ha supportato Fastweb nel progetto “Library Tutti” in occasione di 4weeks4inclusion, per affrontare con leggerezza e ironia il tema della “normalità”. Ultima in ordine di tempo la recente campagna “Aria nuova per lo sport”, realizzata per il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la promozione dello sport al femminile.
YAM112003 fa quindi un ulteriore passo in avanti con un progetto dedicato alla rappresentatività e alla rappresentazione della disabilità nella comunicazione, ampliando anche la propria offerta sui temi dell’accessibilità dei contenuti digitali dal punto di vista del design, della tecnologia e, anche, sul piano normativo.
I numeri parlano chiaro: a livello mondiale la popolazione delle persone con disabilità è pari a 1,2 miliardi e rappresenta dunque il 15% della popolazione globale. Secondo una recente ricerca condotta negli USA, la rappresentazione della disabilità nei messaggi pubblicitari è pari all’1% (Nielsen Company 2021).
A supporto del progetto sulla disabilità, che integra l’impegno dell’agenzia su tematiche di genere e lgbtqia+, YAM112003 dedica un team di persone appassionate e competenti con l’obiettivo di realizzare progetti concreti a elevato impatto sociale.
Scarica qui il report Disabilità e Comunicazione 2023 a cura di YAM112003