Got
News?

Per YAM112003 il 2022 si apre con una crescita del 50%

Per YAM112003, il nuovo anno si apre come il migliore di sempre. Dopo un 2021 che ha visto una crescita del fatturato pari a +25% rispetto all’anno precedente, l’agenzia inaugura il 2022 con un volume d’affari già acquisito rispetto all’omologo periodo dell’anno precedente del 50%.

Con un business che si sviluppa prevalentemente sul mercato internazionale, YAM112003 si riconferma tra le agenzie leader nel Food & Beverage e categorie merceologiche affini (GDO, Appliances) con nuove importanti acquisizioni e clienti storici per i quali si dedica all’ideazione e realizzazione di progetti crossmediali: Sanpellegrino, Mondelez con i brand Philadelphia e Sottilette, Il Viaggiator Goloso, Galbusera, Negroni, Surgital, Beko, Grundig. Per l’area di specializzazione sulla comunicazione Business, Corporate e Internal Communication riconfermati Solvay, Gruppo Veronesi, Loro Piana, Fastweb.

Buona la ripartenza nel 2022 anche per la Tv Production che sarà presto in prime time sulla piattaforma discovery+ e poi su Nove con la produzione di Stand up! Comici in prova. Confermata la collaborazione con B Heroes per la quinta edizione. YAM112003 prosegue nella proposizione al mercato di progetti di branded entertainment televisivi e digitali.

Numerose le conferme anche per l’area eventi, dove l’agenzia consolida la sua competenza nella produzione di progetti ibridi (fisico, virtuale) e crossmediali, caratterizzati da elevata interattività e spesso integrati da strategie di amplificazione media.

Il 2021 è stato per YAM112003 l’anno del consolidamento, iniziato con l’annuncio dell’operazione di management buyout con la quale i soci operativi hanno riacquisito la maggioranza precedentemente a favore di Endemol Shine Italy, facendo tornare l’agenzia indipendente e italiana al 100%.

Il 2021 ha visto anche la partecipazione attiva dell’agenzia a eventi di grande rilevanza sul tema dell’inclusione, tra cui 4Weeks4Inclusion e WomenXImpact. Internamente è stata messa a punto la trasformazione digitale che ha permesso a tutti i dipendenti di lavorare in smart working. L’agenzia ha realizzato anche un revamp degli uffici per rendere YAM112003 più colorata e accogliente.

«Il 2022 l’abbiamo definito “l’anno della svolta”! Ci sentiamo di poter esprimere al meglio il potenziale dell’agenzia, delle sue persone e dei clienti che quotidianamente ci scelgono. In questi due anni di pandemia siamo cresciuti in termini di consapevolezza, ci siamo scoperti resilienti e abbiamo consolidato il nostro spirito di squadra. Inoltre, abbiamo rafforzato la nostra vocazione strategica e creativa al servizio di progetti di comunicazione integrata in un contesto in cui è sempre più rilevante la capacità di creare partnership e alleanze» dichiara Laura Corbetta. «Con il team, stiamo lavorando a un vero e proprio cambio di mindset attraverso diverse leve: un progetto di smart working che guarda al futuro, realizzato con il coinvolgimento di dipendenti e consulenti, per essere davvero più smart, efficienti e anche più felici; un percorso di empowerment delle nostre componenti valoriali; un ciclo di incontri formativi inspirational con ospiti esterni all’agenzia; prosegue poi il nostro impegno su temi a noi cari come la sostenibilità e la diversity. Questo progetto di crescita è rafforzato dalla riconfermata solidità ed energia dei soci fondatori, da una evoluzione funzionale della struttura organizzativa e dall’ingresso in agenzia di alcune importanti figure professionali».

Oltre a confermare un gruppo di lavoro di 120 persone sempre più giovani e talentuose, YAM112003 dà il benvenuto a Raffaele Calia come Business Development Manager e Client Services Director e a Giovanni Marcolini come Executive Production Director.

Grazie al suo eterogeneo background professionale Raffaele Calia, in continuità con il reparto Business Development dell’agenzia, si occupa di sviluppo e esplorazione di nuovi territori di business e delle relazioni con i clienti esistenti con l’obiettivo di fare emergere nuove possibilità di collaborazione.

«Entrare in YAM112003 rappresenta un passaggio significativo della mia vita professionale. Una scelta matura e consapevole. Sono felice di condividere un momento così importante per l’agenzia e poter contribuire alla visione e allo sviluppo. Il mio obiettivo è costruire un dialogo consulenziale e proattivo con i clienti presenti e futuri. Comprenderne e supportarne le esigenze in un contesto in continua e veloce evoluzione, mettendo al centro delle progettualità le solide competenze di comunicazione integrata e cross-mediale della squadra YAM112003» afferma Raffaele Calia.

Calia ha maturato e consolidato la sua esperienza nel marketing e nella comunicazione in ADmisura, agenzia di comunicazione integrata ed eventi dove, presente sin dalla start up del 2001, ha ricoperto diverse posizioni apicali. Dal 2011 al 2017 è stato Managing Director di Havas Sports & Entertainment guidando lo sviluppo della sede italiana.

Dal 2017 al 2019 è stato Sales & Marketing Director in CWT M&E, business unit di CWT dedicata alla realizzazione di eventi e grandi eventi sportivi e dal 2019 al 2021 è stato Head of Business Development in Access Live Communication, Business Unit dedicata alla Live communication di WPP.

Con un’elevata esperienza in ambito eventi e produzione video, Giovanni Marcolini entra a far parte dell’agenzia per coordinare e ottimizzare le attività operative e progettuali del reparto di Production.

Marcolini approda in YAM112003 con un importante background professionale: ha lavorato in Piano B e in Filmmaster Events dove ha gestito grandi progetti internazionali tra cui la cerimonia di chiusura di Expo 2015.

Dal 2016 al 2017 è stato General Manager in Cannizzo Produzioni dove ha seguito la produzione di importanti eventi come il Maserati Summer e Winter tour. A fine 2017 entra in Eventually e Gruppo Peroni Eventi e qui, in qualità di COO, si occupa del coordinamento del team produttivo e della progettazione degli eventi tra cui i 50 anni di Kinder.

«Dopo svariate esperienze in diversi settori dello spettacolo e dell’entertainment - dichiara Giovanni Marcolini - affronto con grande entusiasmo questa nuova sfida. YAM112003 raccoglie in un’unica grande agenzia le varie expertise maturate in questi anni. Il momento storico in cui ci troviamo richiede una svolta ed un cambio di prospettiva rispetto al passato, serve accogliere e sviluppare nuove idee ma anche creare nuovi processi mettendo spesso in discussione ciò a cui siamo soliti far riferimento. Il mondo della comunicazione ha finalmente la possibilità di effettuare un rilancio attraverso sinergie e competenze trasversali con l’obiettivo di diventare ancora più sorprendente, affascinante e ricco. Penso che YAM112003 sia la Factory perfetta per questa nuova sfida».

 

News

  • Philadelphia all’Eurovision con una campagna realizzata da YAM112003

    “Gustati il momento”: è questo il messaggio della nuova Campagna Equity di Philadelphia per il mercato Western Europe.

  • Istituto De Filippi affida a YAM112003 la comunicazione social

    L’obiettivo è quello di consolidare il digitale come leva strategica di comunicazione puntando sui valori e sulla grande opportunità formativa

  • LibriBianchi e YAM112003 presentano “Solo la cultura può fermare la guerra”

    Un progetto promosso da Comune di Milano, Palazzo Reale e LibriBianchi in collaborazione con Eidos Partners

  • YAM112003 con MM spa: un piano di comunicazione interna con i dipendenti

    Una serie di contenuti testuali e video sulla intranet InMM per scoprirsi parte della stessa grande famiglia

  • YAM112003 si aggiudica la gara per la comunicazione di Beko Italy

    Il brand, già cliente dell’agenzia dal 2020, conferma YAM112003 come partner anche per il nuovo anno

  • YAM112003 produce “Stand Up! Comici in prova” in onda sul Nove

    Cinque comici professionisti cercheranno di insegnare la tecnica della stand up comedy a dieci personaggi famosi che nella vita fanno tutt’altro.

  • YAM112003 con Play-Doh e Istituto dei Ciechi di Milano

    In occasione della Giornata nazionale del Braille un progetto che vede protagonisti 5 coppie di bambini, vedenti, ipovedenti e non vedenti

  • YAM112003 festeggia i 100 anni di Baci Perugina con un video celebrativo

    Nel 1922 nasce quello che sarebbe diventato molto più che un semplice cioccolatino, oggi celebrato anche con la firma di Dolce&Gabbana.

  • YAM112003 produce il digital Townhall event per Vitec Imaging Solutions

    L’evento “2022 – Accelerating VIS strategy deployment” ha connesso quattro continenti in live streaming

  • Buonissime Feste e uno strepitoso 2022 da YAM112003

    Quest’anno abbiamo pensato e preparato una ricetta davvero speciale per augurare buone feste a tutti i nostri clienti e amici.

  • Tre Marie è online con un nuovo sito firmato YAM112003

    Design moderno in linea con la visual identity del brand e una nuova interfaccia estremamente coinvolgente

  • YAM112003 e Laura Corbetta tra i protagonisti di WomenXImpact

    L’agenzia è stata tra gli sponsor dell’evento e Laura Corbetta ha partecipato in qualità di speaker.

  • 4 Weeks 4 Inclusion: Lo sport fa bene. Alleniamoci all’inclusione!

    YAM112003, Diversity e Dmtc presentano una tavola rotonda sul ruolo dello sport quale acceleratore del cambiamento culturale.

  • Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP: nuovo sito a cura di YAM112003

    Un sito totalmente rinnovato nella grafica e nei contenuti per rendere la navigazione più semplice, intuitiva ed efficace.

  • Elior presenta il brand Artusia, la nuova divisione dedicata all’hotellerie

    YAM112003 si è occupata della realizzazione e creatività di naming, logo, landing page e immagine coordinata.

  • #YAMrevamp: l’agenzia si rifà il look

    Una YAM112003 più colorata e coinvolgente, un luogo di lavoro in cui sentirsi a casa

  • YAM112003 colora di “blu Beko” i tram di Milano

    Dal 5 settembre al 2 ottobre una comunicazione speciale per i milanesi e per i visitatori del Salone del Mobile.

  • B-Heroes: su Sky il docufilm prodotto da YAM112003

    Protagonisti del documentario sono i founder di quattro startup: Seay, Flying Basket, Biova e Prometheus.

  • Bibite Sanpellegrino su Spotify con quattro playlist

    YAM112003 si è occupata dello sviluppo del concept, della creatività e della strategia digital e social.

  • Philadelphia celebra i suoi 50 anni con una campagna firmata YAM112003

    Attività di comunicazione su tv e digitale, un’iniziativa di rigenerazione urbana e un concorso per celebrare le famiglie di Italia

  • “Smetti di posticipare”: al via la campagna di prevenzione contro il melanoma

    Lo spot è prodotto da YAM112003 per Pubblicità Progresso e realizzato con il supporto di Novartis.

  • YAM112003 trionfa agli NC Awards con Philadelphia e Fernet-Branca

    Medaglia d’oro per il progetto “Ri-Party con Philadelphia” e bronzo con “Fernet-Branca. Inimitabile come te.”

  • YAM112003, FIPE e grandi aziende presentano #Ilsolito

    Fipe, Coca-Cola, Lavazza, Perfetti Van Melle, Sanpellegrino e Bain & Company insieme per promuovere un ritorno alla normalità.

  • A 35 anni dal suo debutto, Zelig is back con YAM112003

    Attraverso i social network  Zelig fa rivivere ai suoi fan le migliori gag dei più grandi comici che si sono avvicendati sul palco in questi anni.