Academy
YouTube per i brand B2B
Perché dovresti, come brand b2b, voler essere attivo su YouTube?
Ci sono diverse ragioni per cui tu, come brand B2B, potresti voler investire nella tua presenza su YouTube.
Motivo 1: YouTube influenza le decisioni di acquisto, anche per i prodotti B2B
L'impatto di YouTube va oltre le visualizzazioni, il watch time e i click. Questa piattaforma video gioca un ruolo sempre più importante nel processo di acquisto online, anche per le aziende. Il numero di acquirenti B2B che guarda video correlati al prodotto continua a crescere. Una ricerca di i-motus mostra che oltre la metà di tutti i decision maker B2B guarda più di 30 minuti di video prima di prendere una decisione di acquisto. Il video è quindi un ottimo modo per convincere il tuo potenziale cliente.
Motivo 2: YouTube migliora la visibilità nei motori di ricerca
I video appaiono sempre di più nei risultati di ricerca di Google. Ma i video sui siti web hanno anche un'influenza positiva sul traffico di ricerca sul proprio sito web. Un'analisi su larga scala ha mostrato che le pagine di destinazione con un video generano il 22% in più di traffico rispetto alle pagine di destinazione senza video. E le pagine di destinazione con video avevano un Traffic Value (visite *CPC medio) del 33% più alto. Una ricerca di Trust Radius indica che investire in SEO è una delle strategie più efficaci per i brand B2B. Il video gioca un ruolo sempre più importante nell'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Motivo 3: Effetto a lungo termine
Mentre un tipico post sui social media ha una durata di vita di poche ore o al massimo un giorno, i giusti video su YouTube possono ottenere migliaia di visualizzazioni nel corso degli anni. Pensa a YouTube come a un blog in forma video anziché a un social network. Non devi pubblicare qualcosa ogni giorno, ma i contenuti di qualità hanno la possibilità di ottenere anni di successo.
Motivo 4: I video possono anche portare a risparmi di budget
YouTube può aiutare non solo a conquistare nuovi clienti che stanno cercando attivamente un nuovo prodotto, ma anche ad aiutare i clienti esistenti in modo migliore e più rapido. Ciò può portare a una riduzione dei costi. Il costo di guardare un video è molto inferiore rispetto alle chiamate telefoniche o alle e-mail gestite dal tuo servizio clienti. Il cliente è anche contento, perché ottiene una risposta più rapida e spesso migliore. La maggior parte delle persone preferirebbe guardare un video per risolvere un problema legato a un prodotto o servizio anziché contattare il servizio clienti.
Due content strategy efficaci per i brand b2b
Ma quali video è meglio produrre come brand B2B? Ci sono due content strategy B2B molto semplici ma efficaci su YouTube:
- Condividi le tue conoscenze: condividi le tue conoscenze per aiutare il tuo target di riferimento e affermarti come punto di riferimento nel settore. Di recente è stato evidenziato su Marketingfacts che la leadership di pensiero ha un'influenza positiva sulle prestazioni del brand nel mondo B2B.
- Mostra, non dire: non parlare solo dei tuoi prodotti e servizi, mostra cosa sono. Una ricerca di Trust Radius mostra che le demo dei prodotti sono la fonte di informazioni più importante per i decision maker B2B. YouTube e i video sono eccellenti per questo scopo.
Cerchi un canale di marketing distintivo ed efficace?
I brand che ora prendono sul serio la loro presenza su YouTube sono spesso i primi nel loro settore. Questo è già così per i brand B2C, ma ancora di più per i loro omologhi B2B. Questo ti dà la possibilità di superare i tuoi competitor e distinguerti.
Vuoi approfondire?
Scrivici: sales@yam112003.com