Academy
YouTube e Consumer Electronics: perchè puntare sulla piattaforma?
Black Friday 2023 in Italia: boom degli acquisti di elettronica. Il video gioca un ruolo fondamentale.
Oltre 11 milioni di italiani hanno aspettato con trepidazione il Black Friday 2023 per anticipare gli acquisti natalizi con un occhio attento al portafogli! Le ricerche online di prodotti, subito prima del Black Friday 2023, rispetto alla media annuale, sono cresciute di oltre il 50%.
Anche il 50% di chi preferisce acquistare in un negozio fisico si orienta comunque online per scoprire le promozioni e le caratteristiche dei prodotti mentre un significativo 31% dichiara di essere influenzato dalla pubblicità, soprattutto se personalizzata.
YouTube e Consumer Electronics: perchè puntare sulla piattaforma?
YouTube svolge un ruolo fondamentale nella scoperta di nuovi brand e prodotti. Oltre il 90% degli utenti, infatti, dichiara di averli scoperti su YouTube (Fonte: Ipsos, 2022) che diventa quindi uno strumento fondamentale per orientare l’acquisto.
Lo testimonia il numero crescente di ricerche online con keywords legate al mondo dell’elettronica di consumo: 4.750.000 al mese con picchi che riflettono la stagionalità e gli eventi del mercato, come, ad esempio, il Black Friday.
Creator vs Brand
Analizzando la presenza dei brand in ambito video appare evidente che le marche stanno perdendo una grande opportunità, che però non sfugge ai creator. Sono questi ultimi, infatti, a dominare i contenuti organici su YouTube dedicati a questo mercato con una media di oltre 1.000.000 di visualizzazioni organiche mensili. Questo anche grazie all’utilizzo degli Shorts, il cui potenziale non viene sfruttato dai brand.
Format di successo
Quali sono i format di maggior successo in questo settore?
Possiamo suddividerli in sei categorie:
- Recensioni di prodotto;
- Recensioni comparative tra due prodotti;
- Recensioni comparative tra più prodotti della stessa categoria (es. migliori aspirapolveri senza fili);
- Recensioni di prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo (es. migliori smartphone sotto i €500);
- Unboxing;
- How-to.
Cosa cercano i consumatori?
La maggior parte delle ricerche effettuate dai consumatori riguardano risposte a domande del tipo “come fare a…” (es. come configurare un iPhone, come formattare il PC, ecc). La seconda miglior categoria di risultati riguarda i “migliori sul mercato” (es. friggitrici, lavastoviglie, ecc) e altre domande relative a elettrodomestici.
Beh, se parliamo del mercato italiano, le ricerche saranno in italiano.
SPOILER: no! I consumatori utilizzano sia keyword italiane che inglesi.
Tra i video in lingua italiana prevalgono le recensioni dei singoli prodotti rispetto a quelle comparative, che sono prevalentemente disponibili in inglese.
Le recensioni di un solo prodotto sono realizzate in alcuni casi anche da grandi retailer, ma la discontinuità della produzione e la qualità dei video non permettono di essere competitivi con i migliori creator.
Anche i video DIY e How-to sono estremamente popolari, ma per la maggior parte si tratta di video amatoriali di bassa qualità.
Come possono i brand dominare questa categoria, rispondendo con puntualità alle domande dei potenziali clienti e orientandoli all’acquisto dei loro prodotti? Attraverso la creazione di una video strategy supportata da dati.
YAM112003, attraverso dei tool di analisi in esclusiva per il mercato italiano, è in grado di analizzare in profondità i dati delle più importanti piattaforme (Google, YouTube, Tik Tok, Meta) ed individuare:
- i volumi di search legati a specifici prodotti o categorie merceologiche
- le keywords utilizzate dagli utenti
- I profili degli utenti
- i contenuti già esistenti e meglio performanti
Sulla base di questi dati, YAM112033 realizza una serie di video SEO-friendly e già ottimizzati per l’algoritmo di YouTube che rispondono alle esigenze di utenti alla ricerca di informazioni, e quindi propensi all’acquisto, per orientarli definitivamente verso i prodotti del brand. Questi video sono pensati per massimizzare l’attenzione e sfruttare al meglio il potenziale di una distribuzione organica a cui affiancare eventualmente una strategia di amplificazione always on.
Vuoi approfondire?
Scrivici: sales@yam112003.com