Academy
La comunicazione video nel mercato pet care
Il pet care è un dominio relativamente piccolo su YouTube, ma di alta qualità per contenuti e di grande interesse per la profilazione del target.
Le ricerche nel dominio coprono un’ampia varietà di temi, ma i motori di ricerca vengono interrogati soprattutto su tematiche generali: ad esempio, la stringa di ricerca “lettiera per gatti” viene utilizzata oltre 22 mila volte al mese, “cibo per cani” circa 7 mila volte.
I brand hanno, quindi, la possibilità, a partire da queste ricerche generiche, di orientare i consumatori già propensi all’acquisto verso i loro prodotti.
Il dominio pet care: views
Un significativo volume di views su YouTube e su TikTok proviene da canali non dedicati specificamente al pet care o al pet food, ma da canali e creator di intrattenimento.
TikTok è una piattaforma molto interessante per la grande rilevanza dei topic legati agli animali domestici. Tuttavia, le alte views registrate provengono da pochi video realizzati da creator non specializzati.
Le views su YouTube, invece, hanno un andamento più regolare, ma il numero di video riguardanti il pet care è in crescita, così come le views generate sia da contenuti organici che pubblicitari.
È uno spazio poco presidiato editorialmente e quindi è una grande opportunità per i brand: con un piano editoriale e video di qualità si possono ottenere risultati consistenti.
I canali dedicati: pochi ma buoni
La qualità media dei – pochi – canali dedicati al pet care è molto alta.
La maggior parte di questi ha un rapporto equilibrato tra video pubblicati e views e un rapporto tra iscritti e visualizzazioni mediamente alto.
Questo dimostra che video di buona qualità, ben ottimizzati e focalizzati su topic di grande interesse sono in grado di catalizzare l’attenzione degli utenti.
Ispirazione e trend: case
AnimalPedia
Il canale è ben curato e conta 228K iscritti. Si propone come una community dove ogni utente può imparare, condividere e dare consigli agli altri.
Quali sono i punti di forza?
- Le informazioni sono chiare e dettagliate.
- I consigli sono approfonditi e specifici per la cura e la salute di cani e gatti.
- La presenza di contenuti di qualità e un lavoro continuativo di ottimizzazione permettono di mantenere un livello di views alto e costante.
- C’è un forte senso di appartenenza e di partecipazione da parte dei proprietari di animali che si scambiano consigli.
- La combinazione di contenuti approfonditi, a livello quasi veterinario, e consigli più pratici per la gestione quotidiana degli animali, spesso veicolati da video divertenti, risulta efficace.
- I video sono basati su materiale di repertorio che il canale utilizza per dare ritmo e varietà agli interventi di esperti e ospiti.
Empathy Food
Il canale ha solo 4.2K iscritti, ma è interessante per il focus esclusivo sull’alimentazione. L’obiettivo dei creator è quello di insegnare alla community a instaurare una relazione con gli animali basata su una dieta sana ed etica.
Quali sono i punti di forza?
- Offre una guida completa sulla salute e il benessere di cani e gatti: tipologia di cibo, porzioni e frequenza, diete specifiche, igiene ecc.
- Offre consigli personalizzati per le diverse razze, anche per evitare i problemi più comuni: ad esempio, cibi e prodotti a rischio oppure come evitare pratiche alimentari errate.
- I video informativi aiutano gli utenti ad affrontare problemi specifici, offrendo consigli e soluzioni pratiche.
- Altri consigli riguardano, invece, soluzioni più olistiche per il benessere generale degli animali domestici, coerentemente con la natura etica e responsabile del canale.
- Il canale è un punto autorevole per gli iscritti che possono contare su pareri di esperti e su una guida coerente e costante.
Animal Advisor
Con 19.9K iscritti, questo canale pubblica contenuti sulla cura e il benessere degli animali, non limitandosi però a cani e gatti, ma occupandosi anche di altre specie come conigli, pesci e criceti.
Quali sono i punti di forza?
- I contenuti sono molto coinvolgenti e divertenti: quiz, video per gli animali, ecc.
- Il canale è ben ottimizzato, anche se grafica e immagini potrebbero essere più curate.
- I video hanno uno stile molto semplice, ma uniscono contenuti di repertorio e grafica per dare maggiore varietà.
- I consigli sono semplici e il linguaggio è efficace.
Zampotta TV
Il canale ha un seguito limitato (2.1K iscritti), ma offre un buon mix tra consigli pratici e insight su temi meno convenzionali, per quanto sempre legati al benessere degli animali.
Quali sono i punti di forza?
- I video sono ben ottimizzati e coprono argomenti trascurati dai competitor: alimentazione di uccelli selvatici, viaggiare con gli animali al seguito, dieta vegana, ecc.
- I video sono di qualità e le spiegazioni molto chiare.
- L’audience è potenzialmente più ampia dei competitor per il range di animali e per i temi presi in considerazione.
- L’offerta è chiara e bilanciata tra contenuti informativi e di intrattenimento.
Come creare contenuti efficaci?
Per realizzare video efficaci è importante prendere in considerazione anche forme di creatività non convenzionali (ad esempio, l’animazione e format di intrattenimento come quiz e indovinelli), ma soprattutto puntare sull’engagement della community. Si possono creare playlist e best of con i video inviati dagli utenti o realizzare meme e contenuti comici per stimolare l’interazione con il canale.
Long form: gli step per un video efficace su YouTube
- Inizia con una chiara reference al brand: il nome, il titolo del canale, il “motto”.
- Introduci un volto familiare nel ruolo di esperto e ambassador del canale.
- Accompagna il flusso narrativo con grafiche e testi che ribadiscono i passaggi più importanti.
- Alterna le inquadrature dell’ambassador con quelle dei prodotti di cui sta parlando.
- Concludi il video invitando i follower a interagire: chiedi un commento, un like, l’iscrizione al canale e lascia un contatto.
Tips
I contenuti e il footage devono essere adatti al core demo del canale. Gli utenti più giovani, ad esempio, tendono a evitare le spiegazioni troppo dettagliate, quelli più adulti hanno bisogno di spiegazioni passo a passo.
Short form: come catturare l'attenzione in pochi secondi
- Inizia con elementi che attraggono immediatamente l’attenzione, come espressioni facciali ed emoji.
- Utilizza inquadrature a mezzo busto o in primo piano per evitare distrazioni e lascia che la narrazione sia guidata solo dalla voce, dal suo tono e dai testi in grafica.
- Testi con colori codificati guidano lo sguardo e focalizzano l’attenzione. Ad esempio, il rosso scoraggia certi comportamenti e segnala pericoli.
- Si possono usare contemporaneamente più elementi: testi, emoji, espressioni facciali accentuate e colori saturi per mantenere sempre alta l’attenzione.
- Chiedi alla community di esprimere un parere e di condividere le esperienze.
Tips
- Chiudi con un’inquadratura identica a quella iniziale per creare un loop.
- Affronta gli argomenti suggeriti dalla community per aumentare la loyalty e l’engagement verso il brand.
Vuoi approfondire?
Scrivici: sales@yam112003.com