Academy
Il sonic branding aiuta l’efficacia dell’annuncio su YouTube
Un forte targeting e una creatività stimolante sono gli ingredienti per pubblicizzare con successo i vostri contenuti su YouTube. Molti inserzionisti saranno d’accordo. Ma che dire del sonic branding? L’audio non è sempre top of mind. Un vero peccato, visto che il 95% dei video su YouTube viene riprodotto con l’audio attivato (Google Internal Data, 2018). Forse perché l’impatto del sonic branding rimane poco chiaro. Quanto è importante la scelta dell’audio per l’efficacia del vostro annuncio su YouTube? Un audio personalizzato ha un impatto maggiore o un audio stock è già sufficiente?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo condotto uno studio sul sonic branding in collaborazione con i marketing specialist Erik Kostelijk, TAMBR e Fairtrade Original.
Allerta spoiler: gli annunci di YouTube con audio personalizzato ottengono un punteggio più alto su brand recall, brand preference e sono più divertenti da guardare. Ecco come funziona…
Cos’è il sonic branding?
Il sonic branding, o audio personalizzato, è musica realizzata appositamente per il vostro brand. Esprimere strategicamente i valori di brand e le emozioni rilevanti è un punto di partenza. Da un punto di vista strategico, il “suono” personalizzato è riconoscibile e unico. È come il vostro stile personale sotto forma di suono. Sembra fantastico, vero? Ma vale la pena investire nel sonic branding? In altre parole: un annuncio su YouTube con audio personalizzato funziona davvero meglio dell’audio stock?
Ricerca sul sonic branding: l’audio personalizzato funziona davvero meglio?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo condotto una ricerca indipendente sul sonic branding con Erik Kostelijk, professore associato di marketing. Nello studio, a 405 intervistati è stata mostrata una delle tre diverse versioni audio (audio personalizzato, audio stock, nessun audio) dell’annuncio YouTube di Fairtrade.
Sono stati testati su tre variabili:
- Ricordo del brand e del prodotto – In che misura gli spettatori ricordano il brand e il prodotto pubblicizzato nell’annuncio di FairTrade?
- Valutazione - Come valutano gli spettatori le diverse parti dello spot e in che misura pensano che siano in linea con i valori del brand FairTrade Original?
- KPI del brand – Qual è l’effetto dello spot sui KPI del brand FairTrade Original, come la brand awareness, la brand preference, l’intenzione di acquisto e l’ambassadorship?
È emerso che l’audio personalizzato funziona meglio per gli annunci di YouTube rispetto all’audio stock e all’assenza di audio. Lo spot di FairTrade con audio personalizzato ottiene un punteggio migliore di circa il 20% per quando riguarda ricordo del brand, brand preference e altri KPI di brand.
La combinazione di immagini con suoni e testi con visual genera un enorme impatto per il vostro annuncio di YouTube. Un audio efficace contribuisce a questo: è una delle variabili che spiegano il rendimento degli annunci di YouTube.
Vediamo alcune conclusioni chiave.
L’audio personalizzato influenza il ricordo del brand
L’uso del sonic branding ha un effetto sulla capacità delle persone di ricordare il brand FairTrade Original. L’85% degli intervistati ricorda che FairTrade Original era al centro dell’annuncio YouTube. Per l’audio stock, la percentuale è del 74%. È importante notare che questo effetto si riferisce alla capacità di ricordare il brand, non il prodotto. Per quanto riguarda il ricordo del prodotto, non si notano differenze: in entrambi i gruppi, circa il 50% ricorda che il curry giallo era il prodotto pubblicizzato.
Le persone preferiscono guardare un annuncio su YouTube con il sonic branding
Se consideriamo la valutazione dell’annuncio su YouTube, espressa come voto sia per l’intero spot che per l’uso dell’audio, l’audio personalizzato ottiene un punteggio leggermente superiore (+0,2 punti) in entrambe le parti. Tuttavia, queste differenze sono piccole e non significative. Quando ci focalizziamo sulle valutazioni di parti specifiche del video (ad esempio: credibilità, divertimento o noia), un video con audio personalizzato è chiaramente più piacevole da guardare, meno noioso e meno irritante.
L’audio personalizzato ha l’impatto maggiore sulla brand preference e l’ambassadorship
Infine, è stato esaminato l’impatto dell’audio personalizzato sui KPI del brand, come brand awareness, brand preference e l’intenzione di acquisto di FairTrade Original.
Cosa è emerso? Se si guarda un annuncio su YouTube con audio personalizzato, si ottiene un punteggio significativamente più alto nella brand preference e si è più propensi a consigliarlo ad altri.
Gli spettatori dello spot con audio personalizzato:
- ricordano (+17%) e considerano (+24%) FairTrade più spesso
- hanno una preferenza significativamente più alta per il brand (+39%)
- sono più propensi ad acquistare FairTrade (+24%) e soprattutto consigliarlo ad altri (+64%).
Inoltre, gli utenti hanno trovato l’annuncio di YouTube con audio personalizzato più autentico e accessibile rispetto a quelli dell’annuncio di YouTube con audio standard.
Influenzate l’efficacia del vostro annuncio su YouTube con il sonic branding
Nel complesso, possiamo affermare che l’audio personalizzato è nettamente superiore a quello stock sulla maggior parte dei componenti esaminati. Quindi, scegliete un audio personalizzato per il vostro annuncio su YouTube? Influenzate positivamente l’efficacia del vostro annuncio su YouTube. Elenchiamo brevemente le conclusioni principali.
- L’utilizzo di un audio personalizzato ha un effetto positivo sulla memoria del vostro brand.
- Un annuncio su YouTube con audio personalizzato è meno noioso, meno irritante e più divertente da guardare.
- Gli spettatori dell’annuncio su YouTube con audio personalizzato ricordano e considerano il vostro brand più spesso, hanno una preferenza maggiore e sono più propensi ad acquistare e consigliare il vostro brand ad altri.
Vuoi approfondire?
Scrivici: sales@yam112003.com