Brand

Client

AstraZeneca Italia

Links

Industries & Capabilities

Asma grave.
Chiamala col suo nome

The Story

L’asma grave è una patologia fortemente sotto-diagnosticata, per via di un gap di awareness che interessa tutti gli attori in gioco: i pazienti, i clinici, i policy maker e i payer.

Si stima che circa il 10% dei pazienti con asma siano in realtà affetti da asma grave. Ma sono ancora di più i pazienti stimati con asma grave ai quali non è stata diagnosticata nemmeno l’asma. L’obiettivo della Onlus “Respiriamo Insieme” era quello di accreditarsi come punto di riferimento principale per i pazienti affetti da asma grave, offrire a pazienti e care giver informazioni rilevanti sulla patologia e sui centri a cui rivolgersi e generare awareness sull’asma grave come patologia distinta dall’asma.

The Way

Abbiamo ideato e realizzato il progetto “Asma grave. Chiamala col suo nome”, campagna di informazione e sensibilizzazione sull’asma grave promossa da Respiriamo Insieme Onlus con il contributo non condizionato di AstraZeneca Italia, e finalizzata a far luce su una patologia che ancora oggi è fortemente sotto diagnosticata e non adeguatamente curata e gestita. La campagna è andata online sul sito di Respiriamo Insieme Onlus, in una landing page realizzata ad hoc, sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione, oltre che sui canali di altre sei associazioni di pazienti attive in più regioni del territorio nazionale. Abbiamo curato l’intero progetto, dall’ideazione strategica e creativa fino alla realizzazione di tutti i materiali di campagna, dal video fino al logo e al sito dell’Associazione “Respiriamo Insieme”.