Got
News?

#cosìlontanicosìvicini: lo smart working di YAM112003

È innegabile che il Covid-19 abbia stravolto le nostre vite ed è ugualmente evidente che stia mettendo a dura prova il sistema produttivo.

YAM112003 ha deciso di raccontare la sua esperienza iniziata subito, il 24 febbraio, quando la necessità di mettere in sicurezza i lavoratori attraverso forme di lavoro agile non era ancora una prescrizione per Milano.

«Questa è una situazione di totale anomalia, e rappresenta un grande esperimento sociale personale e collettivo – commenta il CEO & Founder Laura Corbetta – Non abbiamo avuto esitazioni. Ci siamo immediatamente attivati per adottare lo smart working così da tutelare la salute delle persone, favorire chi si è trovato improvvisamente con i figli a casa e coinvolgere tutto il personale nella prosecuzione delle attività».

Una modalità di lavoro di cui si parlava da tempo in agenzia ma che mai prima d’ora era stata messa in pratica in modo strutturato. La risposta delle 130 persone di YAM112003 allo smart working è stata «ottima, per il senso di appartenenza che li lega all’azienda e perché si sono sentiti tutti guidati, sicuri e tutelati» afferma Laura Corbetta.

Tanto che è nata spontaneamente la voglia di raccontarsi in un videopubblicato sui canali digitali dell’agenzia, in cui il mantra è #cosìlontanicosìvicini con la doppia accezione di vicinanza fra colleghi ma anche una costante vicinanza strategica e operativa ai clienti.  “Se dobbiamo comunicare ce le inventiamo tutte” recita il video sul finale dopo aver mostrato scene di vita familiare che si mischiano ai meeting di lavoro. Le lettere che compongono le parole “smart working” assumono ciascuna un significato legato agli strumenti di lavoro più utilizzati in questi giorni: Skype, Mail, Audio vocali, Riunioni, Telefonate, Whatsapp, Outlook, Report, Kick-off, Invitation, Notifiche … ma soprattutto “facciamo Gruppo”. Questa è la ricetta che tiene alti gli spiriti.

Oltre a un’importante componente legata al clima aziendale, anche il processo di digital transformation avviato da YAM112003 già 18 mesi fa è stato determinante sulla rapidità di risposta all’emergenza.

Come strumento di comunicazione smart fra le persone, internamente YAM112003 si avvale delle piattaforme messe a disposizione da Google e dei giga illimitati offerti dalle società di telecomunicazioni. Esternamente ci si attiene agli strumenti in uso da parte dei clienti. Il new business d’agenzia prosegue con le gare e un’intensa attività di progettazione con presentazioni in video call.  

News

  • #cosìlontanicosìvicini: lo smart working di YAM112003

    YAM112003 ha deciso di raccontare la sua esperienza iniziata subito, il 24 febbraio.

  • Il Viaggiator Goloso con YAM112003 per la comunicazione digitale

    L’agenzia fondata e guidata da Laura Corbetta si occuperà anche dei progetti speciali.

  • YAM112003 si aggiudica la gara di Perrigo per la nuova creatività di Ymea

    L’azienda e YAM112003 hanno scelto Mariagrazia Cucinotta come testimonial della campagna

  • Il reverse poster di YAM112003 per Fastweb diventa virale

    Il manifesto rientra nel progetto di comunicazione interna “Working Smart” realizzato dall’agenzia per il cliente.

  • Su Italia 1 al via ‘NCC – Navigazione Con Conduttore’, prodotto da YAM112003

    Il nuovo programma branded entertainment è condotto da Maddalena Corvaglia e Filippo Nardi, prodotto da YAM112003

  • Philadelphia lancia #Staycremoso. Attivazione ideata da YAM112003.

    L’iniziativa comprende flashmob, incontri con persone dello spettacolo e eventi presso i punti vendita, oltre ad un sito dedicato e un concorso.